Molino Maioli, una storia antica
Già nel 1600, sulle rive del canale S.Eulalia , in pieno centro dell’allora piccolo paese di campagna chiamato S.Ilario, nella fertile pianura emiliana tra Reggio e Parma, vi era un molino che da allora ad oggi, ininterrottamente, ha trasformato una delle grandi ricchezze della nostra terra, il grano, in quel prodotto necessario per la vita dell’uomo e in tante epoche e circostanze alla sua sopravvivenza: la farina.
Nel 1926 Ottavio Maioli trasferisce la sua numerosa famiglia di 9 figli da Correggio a S.Ilario per intraprendere l’attività di mugnaio. La stretta unione di tutta la famiglia aiuta a sopportare prove dolorose e gli anni difficili della guerra.
Con passione e serietà l’attività si allarga per cui il vecchio molino diventa insufficiente per l’accresciuta richiesta: nel 1965, sul terreno contiguo all’antico molino, il figlio più giovane di Ottavio, Marino, costruisce l’attuale sede produttiva che, pur essendosi ampliata nel corso degli anni, rimane nel cuore e nello spirito in una dimensione “artigianale”.
Cambiano le epoche e le generazioni ma rimane per noi sempre costante l’impegno perché ciò che produciamo renda “il pane quotidiano” non solo un alimento fondamentale ma anche un forte legame con le nostre più profonde radici.